الإسلام في ألبانيا
المترجمة: رحمة سراج الدين
المصدر: "mondoislam"
قبل البدء في الحديث عن الإسلام في ألبانيا، نحب أن ننوه بأن هنالك كثيرًا من المعلومات المغلوطة والمنتشرة حول كيفية انتشار الإسلام في ألبانيا؛ لذا جعلنا من يكتب هذا المقال (أي: المقال الإيطالي وليس المترجم) أخًا مسلمًا ألبانيًّا.
بداية الإسلام في الأراضي الألبانية ترجع إلى ما قبل وصول العثمانيين إلى ألبانيا، حيث دخل الإسلام عن طريق التجار الألبان المسلمين، الذين ذهبوا إلى صقلية والأندلس، وعن طريق تجار آخرين قد جاؤوا - أيضًا - من دول المشرق العربي، وهذا الأمر يرجع تاريخه إلى ما يقرب من القرن الثامن.
وواحد من البراهين على أن الإسلام قدم إلى ألبانيا قبل وصول العثمانيين: وجودُ المسجد الأحمر في قلعة بيرات، ويرجع تاريخ بنائه إلى ما قبل وصول العثمانيين، ولكن في هذه الفترة الزمنية كان عدد قليل فقط من الناس هم من اعتنقوا الإسلام، وكانت الديانة السائدة وقتئذٍ هي الديانة المسيحية الكاثوليكية والأرثوذكسية، ولكن وصول العثمانيين جعل الظروف مهيَّأة بشكل أفضل لنشر الإسلام في هذه المناطق، إلا أن الألبان لم يتقبلوا ذلك الأمر على الفور، ففي البداية كانت هناك مقاومة من بعض القبائل الألبانية؛ مثل: قبيلة كاستريوتي، واستمرت هذه المقاومة نحو 25 عامًا، وبعد ذلك كانت الأراضي الألبانية بأكملها تحت سيطرة الإمبراطورية العثمانية، ولم يتحول أغلب الألبان إلا بعد قرنين من الزمان، وبالتحديد أثناء القرن السابع عشر والثامن عشر، حتى القرن التاسع عشر، وكانت مظاهر التحول اجتماعية واقتصادية، والأهم من كل هذا تحول المعتقدات الروحية والديانة.
وفي خلال القرنين السابع عشر والثامن عشر أصبحت الثقافة الإسلامية تمثل جزءًا مهمًّا جدًّا من الحياة الروحية والمادية للشعب الألباني، حيث بدؤوا في بناء مدن إسلامية مشهورة بأصالتها حتى الآن؛ مثل: مدينة أشقودرة (مسقط رأس العالم الإسلامي الكبير ناصر الدين الألباني)، ومدن أخرى؛ مثل: الباسان، بيرات، تيرانا، جيروكاسترا، بريزرن، بيا، غياكوفا، وبناء كثير من الآثار الإسلامية، والمساجد، والمدارس الدينية، والجسور.
وهناك ميزة أخرى حظي بها الألبان أثناء الحكم العثماني الإسلامي في ألبانيا، هي أنه تم السماح بانتشار أتباع كلتا الديانتين: المسلمين والكاثوليك، الذين استطاعوا أن يعيشوا معًا في نفس الأرض دون تمييز، ودون طردهم من أرضهم، ودون سفك دمائهم لأنهم ينتمون إلى دين مختلف، وإن كان في الأصل جميع الديانات واحدة، وترجع لرسالة واحدة، ولولا التغيير والتحريف الذي حدث للعهد القديم والجديد في الإنجيل، لكانت كل الديانات تهدف لرسالة واحدة.
والجدير بالذكر أن العثمانيين قد تركوا للألبان حُكْمَ أراضيهم، وقلَّدوهم المناصب الحكومية فيها، بل إن العديد من الشخصيات المهمة والمسؤولين في الإمبراطورية العثمانية كانوا من الألبان، وقد استطاع الألبان الحفاظ على أراضيهم ولغتهم الألبانية في عهد الإمبراطورية العثمانية، وبالرغم من كل ذلك كان بعض الناس يتهم الإمبراطورية العثمانية بالديكتاتورية، وكانوا يعتبرونهم غزاة.
ومباشرة بعد سقوط الإمبراطورية العثمانية عامَ 1912 م أعلنت ألبانيا استقلالها عن الإمبراطورية العثمانية، وفي السنة التالية تم تقسيم الأراضي الألبانية مِن قِبَل القُوى العظمى (بريطانيا، فرنسا... إلخ)، فأُضيف إقليم كوسوفو إلى يوغوسلافيا، وإقليم كاميريا إلى اليونان، والأقاليم الأخرى لمقدونيا والجبل الأسود، وكل هذا إن دل على شيء فإنما يدل على أن الإسلام لم ينتشر بحد السيف، وأن المسلمين ليسوا خطرًا على العالم؛ لأنهم عندما كانوا يملكون القوة لم يستغلوها في إبادة الشعوب ذات الديانات المختلفة عن ديانتهم.
بعد الحرب العالمية الثانية، أصبح حكم البلاد في يد أنور خوجة، الديكتاتور الذي دمر كل المباني الدينية لجميع الأديان، ولم يبق سوى بعض الآثار التاريخية والفنية والثقافية، وقتئذٍ لم يستطع أحد ممارسة أي دين، سواء في العلن أو في الخفاء، وبعد سقوط ذلك الديكتاتور في التسعينيات، تم البدء في بناء الكنائس والمساجد من جديد، وقد ساعدت العديد من المنظمات الإسلامية من المملكة العربية السعودية ودول عربية أخرى على بناء العديد من المساجد الجديدة، وترجمة العديد من الكتب الإسلامية، واستقبال الطلاب الألبان الذين يريدون دراسة الشريعة الإسلامية في الجامعات الإسلامية في هذه البُلدان.
اليوم ألبانيا يبلغ عدد سكانها 75٪ من المسلمين، و20٪ من المسيحيين الأرثوذكس، و10٪ من المسيحيين الكاثوليك، ولكن الجدير بالذكر - أيضًا - أن عدد الممارسين لشرائع دينهم فعليًّا في حياتهم اليومية أقل من ذلك.
في الآونة الأخيرة، مع انتشار وسائل الإعلام، وخصوصًا مع زيادة طلاب العلم الشرعي الذين درسوا في الجامعات في الدول الإسلامية؛ مثل: المملكة العربية السعودية، والأردن، وسوريا... إلخ، أصبح هناك صحوة واهتمام أكبر بالإسلام.
L’ISLAM IN ALBANIA
Ci sono molte informazioni che circolano su internet sull’Islam in Albania، abbiamo preferito lasciar scrivere un articolo su questo argomento ad un fratello albanese musulmano، in modo da riportare informazioni corrette inshaAllah. C’è da aggiungere che non tutti gli albanesi sono delinquenti، come credono i più disinformati، c’è una gran fetta di popolazione albanese che vive in Italia، questa parte di popolazione è religiosa، educata، rispettosa: sono i musulmani albanesi praticanti.
L’Islam segna i suoi inizi nel territorio Albanese prima del arrivo degli Ottomani. L’Islam è stato introdotto dai commercianti Albanesi che andavano nella Sicilia Musulmana، in Andalusia e con altri commercianti che venivano dai paesi orientali-arabi. Questo sin dall’VIII secolo.
Una delle prove che l’Islam è stato introdotto in Albania prima dell’arrivo degli Ottomani، è la moschea rossache si trova nel castello di Berat، costruita prima dell’arrivo degli Ottomani. Comunque in questo periodo solo poche persone praticavano l’Islam، e la religione dominante era quella Cristiana Cattolica e Cristiana Ortodossa. L’arrivo degli Ottomani ha reso possibile la costituzione di condizioni e possibilità migliori per la propagazione dell’Islam in questi territori. La conversione degli Albanesi non è avvenuta subito. All’inizio c’è stata una resistenza di alcune tribù albanesi quale quella dei Kastrioti. Questa resistenza è durata per circa 25 anni dopo i quali tutto il territorio albanese era sotto il controllo dell’Impero Ottomano. La conversione in massa degli Albanesi avverrà solo dopo due secoli، principalmente durante il XVII secolo continuando nei secoli successivi fino al XIX secolo. Le ragioni della conversione erano sociali economiche، e soprattutto convinzioni spirituali ovvero l’abbraccio della verità.
Durante il XVII-XVIII secolo، la cultura islamica è diventata parte molto importante della vita spirituale e materiale del popolo albanese. Iniziarono a costruirsi città famose per la loro originalità come (città dove è nato )، Elbasan، Berat، Tirana، Gjirokastra، Prizren، Peja، Gjakova، Ohri، Janina ecc. Queste città furono decorate con monumenti، moschee، madrasa (scuole) e ponti. Un’altra caratteristica dell’Islam in Albania è che ha permesso e ha dimostrato che i seguaci delle due religioni quali i Musulmani e i Cattolici، potessero vivere nelle stesse terre senza discriminazione، senza cacciarli dalle loro terre e senza prendere il loro sangue perché appartenenti ad una religione diversa -che poi la religione è una sola però gli uomini hanno cambiato il vero messaggio del Vecchio e del Nuovo Testamento-. Un’altra considerazione molto importante è quella che gli Ottomani hanno lasciato governare gli albanesi nelle proprie terre e quindi non hanno incaricato gli Ottomani al governo nelle terre albanesi. Anzi، si potrebbe dire che، molti personaggi famosi ed importanti nell’Impero Ottomano erano albanesi. Gli albanesi hanno potuto preservare il proprio territorio e la propria lingua durante il regno Ottomano، gettando via le accuse imposte da molti anni dalla dittatura albanese che vedeva gli Ottomani come impostori. Subito dopo la caduta dell’impero Ottomano، nel 1912 l’Albania dichiara l’indipendenza dall’Impero Ottomano e nell’anno successivo i territori albanesi vengono divisi dai grandi poteri (Inghilterra، Francia ecc). Il Kosovo passa alla Jugoslavia، Cameria passa alla Grecia ed altri territori alla Macedonia ed al Montenegro. L’Albania si trova sola in mezzo ai Balcani come unico paese insieme alla Bosniaad aver abbracciato l’Islam، al contrario degli altri paesi sempre sotto il regno Ottomano، che non si sono però convertiti come la Grecia، Macedonia، Bulgaria، Romania ecc، un altro segno che l’Islam non è stato propagato con la spada، e che i Musulmani non sono il pericolo del mondo، perché nel momento in cui hanno avuto il potere، non ne hanno approfittato sterminando i popoli di religione diversa.
Dopo la seconda guerra mondiale، il potere del paese cade nelle mani di Enver Hoxha، il dittatore che distruggerà tutti gli edifici religiosi di tutte le religioni lasciandone solo alcuni di valore storico، artistico e culturale. Nessuna religione poteva professare la sua fede né all’aperto né di nascosto. Dopo la caduta della dittatura negli anni 90، inizia la costruzione di nuove chiese e moschee. Molte organizzazioni dall’Arabia Saudita ed altri paesi arabi، hanno contribuito nella costruzione di nuove moschee، traduzione di libri Islamici، e l’apertura nei confronti degli studenti albanesi che volevano studiare la Shari ’ah (Legislazione Islamica) nelle Università Islamiche in questi paesi. Oggi l’Albania conta una popolazione dello 75% Musulmani، 20% Cristiani Ortodossi e 10% Cristiani Cattolici. C’è da dire che le cifre non corrispondono alla realtà del paese، dove il numero dei Musulmani praticanti è ben minore. Ultimamente، con la propagazione dei mezzi di comunicazione e soprattutto con l’aumento degli studenti della conoscenza Islamica che hanno studiato nelle Università Islamiche in paesi come l’Arabia Saudita، Giordania، Siria ecc. c’è un risveglio ed un maggiore interesse verso l’Islam.
ليست هناك تعليقات:
إرسال تعليق